Dal 2008, l'IRIAD promuove e realizza la Scuola Estiva di Educazione alla Pace. Fino al 2013 essa si è svolta a Novafeltria (RN) con l'autorizzazione dal Ministero della Pubblica Istruzione (dec. del 10 luglio 2007), mentre nel 2014 si è svolta presso la Scuola Superiore della repubblica di San Marino, con il sostegno della Segreteria di Stato. Sul modello delle Summer School nei paesi anglosassoni, offre ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli studenti dell'ultimo triennio degli Istituti di Istruzione Superiore, corsi di formazione sia sui contenuti più avanzati della ricerca sulla pace, della cooperazione internazionale e della gestione nonviolenta dei conflitti, sia sulle metodologie interattive e partecipative più adatte alla socializzazione dei discenti e all'ascolto dei docenti.

La novità della proposta consiste nel mettere insieme gli studenti, che restano i destinatari principali dell’attività, con i docenti, i quali hanno a disposizione una significativa opportunità per approfondire e aggiornare le proprie competenze.

Il Corso, interamente progettato e organizzato dall'IRIAD, è svolto in collaborazione con Fondazioni, Centri studi specializzati e università. Esso è rivolto ad un’aula mista di max 20 insegnanti e 20 studenti e si compone di lezioni frontali e momenti interattivi quali dibattiti e simulazioni. Il corso si divide in una prima e in una seconda parte. La prima riguarda la pace e la gestione del conflitto nella prospettiva macro, la seconda nella prospettiva micro.

L’ultima edizione, la IX, della Scuola Estiva si è tenuta a Pesaro dal 4 al 6 settembre 2018.

 

Cerimonia di apertura

 

La classe si confronta sui conflitti all'interno alla scuola

 

Cerimonia di consegna degli attestati

 

La classe della IX edizione della Scuola Estiva