2020

 

29 ottobre:

Nell’ambito della XVI settimana di azione contro il razzismo - Seminario conclusivo "Interpretare e prevenire il razzismo" rivolto agli studenti dell’IIS “Via dei Papareschi”. Nel corso del seminario sono intervenuti il prof. Maurizio Simoncelli con una relazione dal titolo “La geografia delle migrazioni: conoscere le cause per comprendere il fenomeno” e la dott.ssa Francesca Farruggia con un intervento su “Immigrazione e stereotipi. G2 e la scuola”.

 

21-22 ottobre:

Nell’ambito della XVI settimana di azione contro il razzismo - Seminario #NOALRAZZISMO rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di I grado  “Antonio Gramsci” e agli studenti della Scuola Secondaria di I grado “Via T.Mommsen”. Nel corso del seminario sono intervenuti il prof. Maurizio Simoncelli con una relazione dal titolo “La geografia delle migrazioni: conoscere le cause per comprendere il fenomeno” e la dott.ssa Barbara Gallo con un intervento su “Stereotipi e pregiudizi di natura etnica e il rapporto con le minoranze. Il ruolo dell’informazione”. 

 

16 luglio:

Cerimonia di premiazione del Premio di laurea Archivio Disarmo - Tullio Vinay. L'incontro si è svolto sulla piattaforma di videoconferenze Zoom ed è stata un'importante occasione di riflessione sul tema dell'immigrazione e delle differenze. Hanno partecipato anche Claudio Paravati, direttore di Confronti, Giorgio Gomel dell'associazione JCall e Ilaria Valenzi della Fondazione Bruno Kessler.
La commissione giudicatrice ha assegnato il primo premio alla dott.ssa Arianna Portoricco (Sapienza, Università di Roma) che ha presentato la tesi dal titolo “Intersezionalità: framework teorico e prassi metodologica. Una ricerca italiana sui migranti LGB+”. Il secondo premio è stato assegnato alla dott.ssa Claudia Zecchin (Università Ca’ Foscari di Venezia) con la tesi dal titolo “Il ruolo delle migrazioni e delle minoranze nelle relazioni internazionali: il caso studio dei russi israeliani nei rapporti bilaterali tra Mosca e Tel Aviv”.
 

28 maggio:

Evento conclusivo del progetto "Una Scuola, Tanti Mondi". Nell'incontro, svoltosi sulla piattaforma Zoom, sono stati presentati i lavori finali delle ragazze e dei ragazzi coinvolti nei mesi precedenti, alla presenza delle e dei docenti che li hanno accompagnati nel percorso. L'iniziativa è stata coordinata da Maurizio Simoncelli, vicepresidente e cofondatore di Archivio Disarmo - Iriad. Hanno partecipato anche Claudio Paravati, direttore di Confronti, Giampaolo Cadalanu, giornalista de la Repubblica, e Barbara Gallo, ricercatrice di Iriad.