Progetto di formazione Anno Scolastico 2020-21 con il contributo di    

                                                                                                                     

Il progetto "UNA SCUOLA, TANTI MONDI" mira a rafforzare il ruolo dell'istruzione quale fonte primaria per la valorizzazione delle differenze e la promozione di una cultura dell’accoglienza e della tolleranza attraverso  l'attivazione di percorsi formativi in 24 classi degli Istituti scolastici aderenti al progetto. Al termine della formazione gli studenti realizzeranno dei lavori che verranno presentati nel corso di un evento finale. Il progetto assegnerà inoltre 2 premi di laurea a tesi magistrali che avranno come oggetto “immigrazione tra conflitti e integrazioneIl premio di laurea intitolato alla memoria di Tullio Vinay è giunto nel 2021 alla quinta edizione. 

 

 

 

 
La commissione giudicatrice ha assegnato il primo premio alla dott.ssa Fabiana Pedrocchi, Università degli Studi di Bergamo, con la tesi dal titolo “L’accoglienza dei profughi cileni in Canton Ticino dopo il 1973”. Il secondo premio è stato assegnato alla dott.ssa Melissa Marchi, Università di Parma, con la tesi dal titolo "L’immagine dell'immigrato nelle rappresentazioni mediatiche: una revisione critica delle principali ricerche europee".
È stata riconosciuta inoltre una menzione speciale alla tesi della dott. ssa Martina Costa (Università degli Studi di Palermo) dal titolo "Le sfide della diaspora venezuelana. Politiche e strategie di accoglienza in Colombia ", alla tesi della dott.ssa Sofia Malaggi (Università degli Studi di Milano) dal titolo “"Il delicato rapporto tra Stati e ONG: obbligo di soccorso in mare e violazioni dei diritti umani dei migranti nel Mar Mediterraneo" e alla tesi della dott.ssa Marlen Palulitti (Università di Trento) dal titolo “The weight of the family: how the interplay between ethnic background and parenting style affects the academic performance of second generations’ secondary school students in Italy”.
 
La cerimonia di premiazione si è tenuta sulla piattaforma Zoom lunedì 12 luglio alle ore 12.00.