L’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo – IRIAD ha realizzato il progetto “Scuole Sicure 2.0. Per il contrasto al bullismo e cyberbullismo”, promosso dal Municipio XI di Roma Capitale

Il progetto, la cui realizzazione è stata avviata nell'a.s. 2018/2019 e si è conclusa nel 2020, ha perseguito l’obiettivo di promuovere attività svolte a sviluppare una cultura del rispetto, nonché a prevenire la diffusione di fenomeni di violenza - quali il bullismo e il cyberbullismo - tra le giovani generazioni e attivare percorsi virtuosi e innovativi di peer education.

Nell’ambito delle attività progettuali è stato avviato nel 2019 un percorso formativo destinato agli studenti degli Istituti Superiori. Obiettivo della formazione è stato - attraverso personale competente ed esperto della tematica - quello di delineare le caratteristiche dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, rendere i giovani consapevoli dei rischi e delle modalità di diffusione di tali fenomeni e, infine, fornire strumenti teorici e metodologici di gestione della classe utili per la trasmissione di tali competenze a studenti degli Istituti Comprensivi.

In seguito, è stata avviata nel 2020 un'indagine campionaria per la rilevazione dei dati circa la diffusione del fenomeno del bullismo negli Istituti coinvolti del territorio, attraverso la somministrazione di questionari sia in formato cartaceo che digitale (attraverso l'accesso a 2 distinti Google Moduli - uno per la scuola primaria e uno per la secondaria di I grado - disponibili nella homepage di questo sito).

I ricercatori IRIAD hanno poi proceduto all’analisi dati e all’elaborazione di grafici di sintesi, elaborando due report finali entrambi presentati nel corso dell’iniziativa conclusiva del progetto. Quest'ultima si è tenuta il 15 dicembre 2020 con modalità a distanza - causa emergenza sanitaria - sulla piattaforma Zoom. Nel corso del collegamento sono intervenuti l’Ispettore Alessio Zucconi e l’Assistente Capo Tiziana Battaglini del Commissariato San Paolo – Polizia di Stato, la dott.ssa Francesca Farruggia, segretario generale di IRIAD, che ha illustrato i risultati della ricerca e, infine, una rappresentanza dei peer tutor. Gli studenti hanno così avuto modo di condividere l’esperienza vissuta e i risultati raggiunti nel corso del progetto.  

 

Scopri i risultati dell'indagine!

 

RAPPORTO SCUOLA PRIMARIA

RAPPORTO SCUOLA SECONDARIA