Dal 2008 Archivio Disarmo realizza la Scuola Estiva di Educazione alla Pace.

La Scuola Estiva di Educazione alla Pace, autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione, offre agli insegnanti di tutte le scuole e agli studenti delle Scuole Superiori, un corso di formazione sia sui contenuti più avanzati della ricerca sulla pace, sia sui metodi interattivi e partecipativi più idonei alla socializzazione dei discenti e all'ascolto dei docenti.

La novità del progetto consiste nel mettere insieme nello stesso spazio gli studenti con i docenti, i quali hanno a disposizione una significativa opportunità per approfondire e aggiornare le proprie competenze sull'ampia e attualissima tematica dell'educazione alla pace e della gestione nonviolenta dei conflitti e, soprattutto, di operare un'immediata verifica frequentando il corso fianco a fianco con gli stessi studenti.

La Scuola Estiva di educazione alla Pace è tenuta da formatori con pluriennale esperienza nella formazione dei giovani e degli adulti ed è rivolta ad un'aula composta da 15 insegnanti e 15 studenti.

La IX edizione si è tenuta a Pesaro dal 4 al 6 settembre 2018, è stata presentata nel corso della conferenza stampa che si è tenuta il 27 agosto presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro, in presenza della Presidente del Rotary club Pesaro Rossini Natascia N. Baiocchi, della Presidente del Rotary club Pesaro Stefania Mircoli, dell’Assessore ai Servizi Educativi–Scuola–Università–Pari Opportunità, Giuliana Ceccarelli, della Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale  Marcella Tinazzi e del Presidente di Archivio Disarmo Fabrizio Battistelli.

 

Programma della Summer School