FOCUS GROUP

Un focus group (o gruppo di discussione) è uno strumento qualitativo di raccolta delle opinioni che nasce negli Stati Uniti ad opera di due sociologi degli anni ‘40 del Novecento, K. Levin e R.K. Merton. Un moderatore esperto, a partire da una serie di domande aperte/stimoli, invita un piccolo gruppo di intervistati (generalmente 8-10 persone) ad esprimere le proprie opinioni rispetto ad uno più argomenti oggetto di discussione.

 

INTERVISTE QUALITATIVE

L’intervista qualitativa è una conversazione guidata dall’intervistatore sulla base di un piano di rilevazione e in numero consistente, avente finalità di tipo conoscitivo sulla base di uno schema flessibile e non standardizzato di interrogazione su un numero di soggetti selezionati un dato argomento.

 

 

GIURA DEI CITTADINI

E’ uno strumento di democrazia deliberativa per cui un gruppo di cittadini (20-25) estratto casualmente, è chiamato a confrontarsi su un problema o un fenomeno di interesse collettivo.  Sulla base dei dati e informazioni sulla tematica – ricevuti grazie all’ausilio di esperti e degli spunti emersi dalla discussione collettiva – i “giurati” saranno chiamati ad esprimere un “verdetto”, ossia raccomandazioni e possibili linee d’azione da intraprendere rispetto al tema discusso.